Prossimo Corso:
Lazio: in arrivo
Lombardia: in arrivo
Costo: 130€
Durata: 2 Giorni
Difficoltà: Medio Alta
Corso di Sopravvivenza di 2° livello
Luoghi di svolgimento del corso
Lazio: Monti Lepini, Artena RM
Il Corso di Sopravvivenza di 2° Livello (Livello Intermedio) è il naturale proseguimento per coloro i quali hanno dimostrato il loro valore nel Corso di 1° Livello ed è ABILITANTE, per chi ne farà richiesta, alla qualifica di OPERATORE F.I.S.S.S.
A chi è rivolto?
Il Corso è rivolto a coloro che hanno superato il 1° Livello e vorranno affrontare una nuova sfida, dai contenuti più impegnativi. Il Corso di sopravvivenza di 2° Livello, abilitante alla qualifica di OPERATORE F.I.S.S.S., prevede l’insegnamento di nuove nozioni che amplieranno e integreranno la vostra conoscenza, oltre a prove pratiche e verifiche sui contenuti del corso precedente (Corso 1° Livello), necessarie per il superamento (per l’abilitazione a OPERATORE F.I.S.S.S. è propedeutico inoltre il corso di Orientamento e Cartografia di 1° Livello o conoscenze verificabili della materia).
Nel corso di 1° Livello avete sperimentato la sopravvivenza di gruppo dando il meglio di voi stessi ma con la certezza, alle spalle, della forza e della presenza di altri partecipanti.
In questo livello invece, vi immedesimerete in un solitario disperso nel bel mezzo del nulla.
Sarete da soli sia dal punto di vista pratico (FUOCO e RIPARO saranno infatti individuali), che dal punto di vista psicologico; ovviamente gli istruttori saranno sempre presenti, seppur discreti, pronti ad intervenire laddove si configurino potenziali situazioni di pericolo.
Il livello INTERMEDIO sarà quindi un’ottima occasione per mettervi alla prova e dimostrare a voi stessi quanto appreso nel corso precedente, imparando a migliorare la RESILIENZA e l’approccio mentale alle situazioni di stress.
Struttura del Corso
– Allestimento di un rifugio individuale NATURALE
– Tecnica di accensione del fuoco con l’archetto (BOW DRILL)
– Accensione e gestione del fuoco INDIVIDUALE
– Realizzazione del CHAR CLOTH per l’accensione del fuoco
– Utilizzo del fungo esca (Fomes Fomentarius)
– Tecniche, metodi e pratica sul fuoco di segnalazione
– Scuola nodi di 2° Livello tra cui legature, realizzazione di una scala di corda e molto altro
– Tecniche di risalita in corda ed utilizzo dei nodi di bloccaggio
– Realizzazione di un filtro per l’acqua speditivo
– Tecniche di trasporto e potabilizzazione dell’acqua
– Realizzazione di corde ed intrecci con fibre vegetali
– Riconoscimento Erbe e Piante Commestibili ed Officinali
– Tecniche di progressione su corde orizzontali
– Orientamento al buio, impariamo a muoverci con poca luce naturale, le sensazioni e il coordinamento in mezzo alla boscaglia.
Quanto sopra solo a livello indicativo, gli argomenti trattati saranno sicuramente più ampi e/o possono variare a seconda delle condizioni meteologiche.
Imparerai dunque, durante il corso, a gestire anche altre PRIORITA’, sapendo che, ad esempio, è possibile sopravvivere nella maggior parte degli ambienti per 3 giorni senza acqua ma è molto difficile sopravvivere negli stessi ambienti una notte senza un fuoco o un riparo.
Ecco perché abbiamo deciso di strutturare i nostri corsi di sopravvivenza in base alle priorità, perfezionandoli in questi anni di esperienza.
Mentre nel Corso di Sopravvivenza di 1° Livello, avete sperimentato in gruppo Priorità fondamentali quali: VOLONTA’, RIPARO e FUOCO, nel corso di 2° Livello metterete alla prova le vostre abilità nell’affrontare in SOLITARIA nuove sfide tra cui: L’AUTOCONTROLLO, L’ASSENZA E REPERIMENTO DELL’ACQUA e L’USO DELLE RISORSE NATURALI.
Svolgimento del Corso
Per due giorni ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana. Cominceremo ad entrare in simbiosi con la natura, senza combatterla, ma comprendendo che è l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza. Impareremo che la natura è una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci e nutrirci o, in parole semplici, SOPRAVVIVERE.
Sarà uno stage formativo e tonificante per lo spirito e per il corpo, oltre che un momento di speciale per affrontare soprattutto noi stessi, le nostre paure e comprendere le potenzialità di cosa ci circonda, all’insegna dell’avventura allo stato puro.